Calibratrice

Macchina adatta alla selezione del frutto per diametro.

Costruita su di una robusta intelaiatura costituita da lamiere pressopiegate di 30/10 e tubolari di sp. 30/10 e 40/10, trattata con antiruggine catramata e vernice semisintetica.

Il sistema di calibratura avviene su coppie di rulli basculanti, che si distanziano man mano che avanzano lasciando cadere i frutti su nastri sottostanti; dai frutti più piccoli nel primo nastro, ai più grossi nell’ ultimo nastro di uscita.

I diversi calibri sono regolabili tramite volantini laterali in modo indipendente, lasciando così all’operatore la possibilità di soddisfare tutte le esigenze di mercato.

La rotazione (gestita da un motoriduttore regolabile in velocità, elettronicamente) dei rulli fa si che i frutti si dispongano nel lato giusto da calibrare, sia che abbiano forma allungata ( es. limoni ), che forma sferica ( es. arance) o forma schiacciata (es. mandarini), garantendo in ogni caso un ottimo risultato di calibrazione.

I rulli sono in acciaio inseriti in una guaina in PVC morbido di sp. 30/10, ai lati i rulli sono chiusi tra due mozzi speciali in acciaio a forma esagonale, dove viene ricavato l’incavo per alloggiare i cuscinetti ( protetti contro polvere e acqua da appositi sistemi ) e di conseguenza l’albero passante che viene agganciato alla catena di avanzamento (a perni forati ) con bulloni, mentre le staffe basculanti in alluminio pressofuso con bronzine calettate vengono inserite tra il rullo agganciato alla catena ed il rullo basculante.

La trasmissione è data da una catena a perni inseriti nei tamponi dentati alloggiati all’estremità dei rulli, il tutto è collegato ad una catena soprastante che determina la rotazione della coppia di rulli.

Avanzamento macchina tramite motovariatore da HP 2.

Rotazione rulli tramite VARSPEEDY gestito da scheda elettronica (inverter) da Hp 3.

foto_calibratricefoto_calibratrice

Samma Service Soc. Coop. - P.Iva 05263650870 Sito realizzato da 095lab - siti web catania

Log in with your credentials

Forgot your details?